Problema tracking GLS - Stato La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
Buongiorno,
stiamo verificando un problema (derivante dai ritardi che sta accumulando GLS), al terzo giorno di mancata consegna.
In casi simili
07/11/2024 11:16 Varese La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
06/11/2024 10:54 Varese La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
05/11/2024 10:42 Varese La spedizione non e' arrivata presso la sede GLS destinataria.
04/11/2024 20:04 Tiburtina Partita dalla sede mittente. In transito.
04/11/2024 Tiburtina La spedizione e' stata creata dal mittente, attendiamo che ci venga affidata per l'invio a destinazione.
Amazon invia al cliente la notifica "Il pacco è stato smarrito e non sarà consegnato" gettando comprensibilmente nel panico gli acquirenti.
Come vi state comportando? Avete segnalato a GLS questo problema?
@Morgana_Amazone @Minerva_Amazonpossiamo augurarci che Amazon modifichi questa comunicazione errata ai clienti?
Specifico che non c'è alcun collegamento con i i tempi di consegna promessi ed è inutile variare tali termini.
Problema tracking GLS - Stato La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
Buongiorno,
stiamo verificando un problema (derivante dai ritardi che sta accumulando GLS), al terzo giorno di mancata consegna.
In casi simili
07/11/2024 11:16 Varese La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
06/11/2024 10:54 Varese La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria.
05/11/2024 10:42 Varese La spedizione non e' arrivata presso la sede GLS destinataria.
04/11/2024 20:04 Tiburtina Partita dalla sede mittente. In transito.
04/11/2024 Tiburtina La spedizione e' stata creata dal mittente, attendiamo che ci venga affidata per l'invio a destinazione.
Amazon invia al cliente la notifica "Il pacco è stato smarrito e non sarà consegnato" gettando comprensibilmente nel panico gli acquirenti.
Come vi state comportando? Avete segnalato a GLS questo problema?
@Morgana_Amazone @Minerva_Amazonpossiamo augurarci che Amazon modifichi questa comunicazione errata ai clienti?
Specifico che non c'è alcun collegamento con i i tempi di consegna promessi ed è inutile variare tali termini.
42 odpowiedzi
Seller_IaVxv8dz0JHJS
stesso problema su Bergamo! il problema e' che la sede e' full per agitazioni sindacali: e' amazon che sbaglia a scrivere "Il pacco è stato smarrito e non sarà consegnato" perche' non e' vero!!!!
Seller_6XUrsPdK2GzrR
Spero possa tornarvi utile quanto ricevuto dalla mia filiale di GLS.
Gentili Clienti,
siamo spiacenti di doverVi informare che, a causa del protrarsi degli scioperi da parte di sigle sindacali " non confederali e non autorizzate", sono garantiti i collegamenti solo verso le seguenti regioni:
Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
E' attualmente in corso una riunione con i rappresentanti del governo (Ministero dell'Interno), GLS e i principali corrieri nazionali, nella speranza di poter trovare una rapida soluzione,
Vi invitiamo, pertanto, a sospendere per oggi l'invio di spedizioni verso le restanti regioni, attualmente bloccate, in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte nostra.
Siamo consapevoli degli inevitabili disagi che questa situazione pu..recare e Vi chiediamo scusa per ogni inconveniente.
Vi ringraziamo per la fiducia che continuate a riporre in noi.
Il nostro personale rimane a Vostra completa disposizione per qualsiasi necessit�
Cordiali saluti
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Come potete vedere, ho preparato una comunicazione AD HOC per queste situazioni, che può essere anche leggermente modificata in base alle singole esigenze.
Vienamo ora a qualche consiglio sull'utilizzo:
Meglio comunicare nel modo più informale possibile, per dare un senso di rassicurazioni ai clienti, ignari di questi disastri che stanno facendo in corrieri! Quindi, NON iniziamo con un distaccato "Gentile Cliente,", ma con "Gentilissimo Sig. o Sig.ra" è più appropriato.
Nel testo, parlo di un comunicato inviato da GLS, con tra parentesi "(che allego)". Se avete il comunicato inviato dalla Vostra sede di competenza, allegatelo pure. Altrimenti, se non volete o in assenza, rimuovete il suddetto testo tra parentesi.
Verso la fine del testo ci sono le XXX da sostituire con il nome del corriere e con il numero di spedizione. Meglio ancora se successivamente si mette anche il link diretto al tracking.
Infine, dopo il "Cordiali saluti.", firmatevi col Vostro nome e cognome, seguito dalla ragione sociale o il nome della vetrina Amazon e NON con un informale "Servzio Clienti". Metteteci la faccia, così il cliente è più rassicurato se vede che c'è un omino che li sta seguendo.
Per concludere, spero di averVi fatto cosa gradita!
Seller_ejelQoT1NUWAg
Tutto assolutamente corretto, ma questo non esclude il fatto che non sia rimandabile un intervento di GLS sulla struttura delle notifiche al destinatario.
La mail del venditore (a fronte di GLS e soprattutto di una comunicazione ufficiale di Amazon) risulterà comunque diminuita nella sua credibilità (oltre che contraddittoria).
E' necessario che GLS
- distingua lo stato nel tracking di "spedizione smarrita" da quello di "spedizione in ritardo"
- aggiorni in prima persona i destinatari
Su Amazon,lo sappiamo bene, non abbiamo alcun potere, inutile quindi sperare.
Su GLS abbiamo un potere differente.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
D'accordissimo con te, ma...
E' necessario che GLS
- distingua lo stato nel tracking di "spedizione smarrita" da quello di "spedizione in ritardo"
Il tracking di GLS non dice affatto che la spedizione è smarrita! Ma è Amazon che la interpreta così dopo diversi giorni di ritardo.
E qui sappiamo bene che non è possibile, poiché non conosciamo le email dei destinatari. In verità, con qualche escamotages sarebbe possibile far arrivare le email ai destinatari, in quanto GLS invia le Sue email di tracking con l'oggetto che inizia come [Importante], quindi bypasserebbe anche i clienti che non vogliono essere disturbati. Ma ad Amazon questa pratica non piace. Noi inviavamo le email transazionali ai clienti, in quanto il nostro software gestinale integrato con Amazon grabba l'email criptata tra venditore e cliente. Però, qualche anno fa Amazon ci inviò una notifica dove ci chiedeva di smetterla di inviare email di tracking dei corrieri ai clienti, pena la disattivazione dell'account! Poiché, secondo loro, il tracciamento integrato nella piattaforma di Amazon è più che sufficiente...
Seller_ejelQoT1NUWAg
Ti assicuro (come da riscontro con GLS ovviamente), che lo status che pubblicano il terzo giorno di mancato arrivo in filiale di destino "La spedizione non e' ancora arrivata presso la sede GLS destinataria. Contattare il mittente" è quello delle spedizioni smarrite. Confermato da GLS.
Per il destinatario il messaggio può essere semplicemente ambiguo, ma sommato alla comunicazione di Amazon "Il pacco è stato smarrito e non sarà consegnato", porta tutta la responsabilità di una qualche azione sul mittente.
Per quanto riguarda le mail dei destinatari, i nostri ricevono tutte le comunicazioni di GLS direttamente in messaggistica. I clienti che non vogliono riceverle non le ricevono (lo vediamo dalla messaggistica).
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Ti ringrazio per le delucidazioni. Solo che un eventuale variazione sulla gestione dei tracking andrebbe richiesta alla sede centrale. Nel nostro caso, abbiamo solo i contatti della sede di riferimento e no so che potere/voglia abbiano nel segnalare il problema al franchising nazionale. Per fortuna abbiamo più corrieri e stiamo fronteggiando il problema di GLS. Ma, a causa di questi scioperi a macchia di leopardo e senza preavviso, comunque qualche cliente è stato coinvolto e, nel frattempo, li stiamo avvisando tramite il suddetto messaggio e il tuo intevento è stato molto utile, così almeno sappiamo che possiamo inviare il messaggio solo quando dal tracking viene indicato di contattare il mittente... grazie ancora!
Seller_ejelQoT1NUWAg
Con quali altri corrieri lavorate? Noi abbiamo anche Poste, ma oramai affidare le spedizioni a Poste è un salto nel buio, vista la totale assenza di assistenza in caso di disguidi.
Abbiamo sul tavolo un'offerta molto vantaggiosa di BRT, ma mi risulta che abbiano gravi problemi anche loro.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
In questo momento stiamo spedendo la maggior parte degli ordini con BRT. Anche loro hanno avuto problemi di scioperi, ma oramai risolti da qualche tempo. Attualmente sono i "meno peggio". Per quanto riguarda Poste Italiane, sono perfettamente d'accordo con te. Abbiamo un vecchio contratto che utilizziamo solo per le isole minori (Ischia, Pantelleria, Isola d'Elba, ecc.), poiché non ci fanno pagare il sovraprezzo e, comunque, in quelle zone normalmente si conoscono tutti e non si creano mai giacenze. Quelle rare volte che abbiamo avuto bisogno dell'assistenza, per eventuali smarrimenti o ritardi, le risposte arrivano anche settimane dopo! Quindi, mi viene il freddo addosso solo a pensare di affidare a loro l'ordinaria amministrazione!
Seller_ejelQoT1NUWAg
Stessa identica situazione, anche noi vecchio contratto utilizzato solo per luoghi impossibili!
Seller_TbCCf3rPwnmg9
Almeno a voi l'hanno inviata!!!!
Simon_Amazon
Ciao @Seller_eV6TVBL0wx7k8,
Grazie per il consiglio.
Sono sicuro che gli altri Venditori avranno apprezzato.
Saluti,
Simon
Seller_ejelQoT1NUWAg
Come gestite la stampa delle lettere di vettura con BRT? Avete problemi con i tracking?
Seller_tFgFDhQjIEssv
Io ormai sono 3 settimane che non spedisco con GLS, dopo ritardi di una settimana, ordini annullati, 2 pacchi smarriti, 3 pacchi consegnati a persone che non erano i destinatari, sono passato temporaneamente con SDA che devo dire la verità è davvero ottima!!
Seller_bYo4hLmkO6tli
GLS ha segnalato scioperi e disagi.
Noi continuiamo ad affidargli le nostre spedizioni che purtroppo arrivano tardi, per ora nessuna lamentela dei clienti.
Solo un caso, giustificato, una cliente riceveva il tuo stesso messaggio ma sentendo la sede di destino ci confermavano che fosse da loro ma che non riuscivano a consegnare.
Pertanto, nel caso ti scrivano, assicura il cliente e spiega la situazione.....
Seller_xVYVyHZT8Hq1R
Ci sono scioperi da giorni, e amazon prende e invia "pacco smarrito" ai clienti che non perdono un secondo a berciare che vogliono i soldi indietro perché gliel'ha detto amazon e amazon non sbaglia mai.
Simon_Amazon
Ciao Venditori,
Sono Simon di Amazon.
Volevo assicurarvi che siamo al corrente della situazione e stiamo lavorando a una soluzione.
Allo stesso tempo volevo chiedervi se avete aggiornamenti a riguardo.
Saluti,
Simon